DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su biofornituresrl.com.

Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato comunicando l’intenzione di esercitare tale diritto via e-mail all’indirizzo “info@biofornituresrl.com” allegando documento fiscale di acquisto relativo al prodotto che si desidera rendere.

I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.

I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere espresso. In alcuni casi specifici, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, sarà possibile cambiare il prodotto acquistato con un altro.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, quali a titolo esemplificativo prodotti appartenenti alla categoria “Monouso” la cui confezione sigillata è stata aperta.

 

CONDIZIONI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ART. 52 DEL CODICE DEL CONSUMO

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  1. entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, dovrai correttamente comunicarlo all’indirizzo e-mail “info@biofornituresrl.com“, oppure tramite fax al numero 080/9902800 allegando documento fiscale di acquisto relativo ai prodotti che si desidera rendere;
  2. i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati;
  3. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  4. i prodotti resi devono essere consegnati al corriere scelto entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.

Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, BIOFORNITURE SRL ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a BIOFORNITURE SRL dei prodotti acquistati, salvo che BIOFORNITURE SRL ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto. Qualora tu decida di utilizzare il corriere scelto da BIOFORNITURE SRL per la spedizione dei prodotti acquistati non dovrai, tuttavia, effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso, sarà infatti BIOFORNITURE SRL a pagare, per tuo conto, il corriere, trattenendo dal rimborso una somma pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati. Nel caso in cui invece tu decida di utilizzare uno spedizioniere diverso dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso.

TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che BIOFORNITURE SRL avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e BIOFORNITURE SRL procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e BIOFORNITURE SRL procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (carta di credito/debito, o altra modalità), il rimborso è attivato da BIOFORNITURE SRL nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

– acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito;

CONDIZIONI PER IL CAMBIO DEI PRODOTTI

In alcuni specifici casi, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.

La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:

  1. potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di cambiare i prodotti.
  2. potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
  3. i prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti a BIOFORNITURE SRL nella loro confezione originale, non utilizzati o danneggiati.
  4. i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a BIOFORNITURE SRL in una sola spedizione. BIOFORNITURE SRL, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.

Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta comunicata la volontà di esercitare il reso BIOFORNITURE SRL prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviandoti una e-mail di conferma a tal fine.

CODICE DEL CONSUMO

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.