Al momento stai visualizzando Purificatori d’aria: sono utili per ridurre il rischio Covid-19?

Purificatori d’aria: sono utili per ridurre il rischio Covid-19?

Nonostante il deciso rallentamento delle restrizioni, la pandemia da Covid-19 spaventa ancora tantissimo. I contagi in continua crescita rappresentano un motivo di tensione e di preoccupazione, sia per le istituzioni che per i cittadini. 

È bene comprendere che la prevenzione è il primo e il migliore metodo per contrastare la diffusione di questo virus, sia oggi che negli anni a venire. Pertanto, vogliamo fare chiarezza circa una soluzione preventiva che potrebbe garantire una riduzione del rischio di contagio all’interno degli ambienti.  

Parliamo dei purificatori d’aria: possono realisticamente ridurre il rischio di contagio da Covid-19? Scopriamolo in questo breve approfondimento.

Apparecchi con filtri HEPA 

Numerosi studi hanno dimostrato che i purificatori d’aria, se muniti di filtri HEPA, migliorano nettamente la qualità dell’aria interna a uno spazio. Inoltre, queste attrezzature possono fornire un adeguato supporto anche contro la diffusione di virus e batteri, riuscendo a catturare anche le minime particelle presenti nell’aria.  

Al chiuso, virus e batteri (tra cui anche il Covid-19) si diffondono facilmente sottoforma di aerosol. I purificatori d’aria contrastano questa diffusione, poiché: 

  • monitorano continuamente lo stato qualitativo dell’aria presente in quella stanza; 
  • catturano ogni particella e sostanza; 
  • eliminano tutte le microparticelle e le polveri sottili. 

Oltre ad essere una buona alternativa per chi desidera contrastare il fenomeno dei contagi al chiuso, i purificatori d’aria hanno anche una funzione igienizzante in grado di garantire aria più salubre e pulita.

Altri vantaggi dei purificatori d’aria 

I purificatori d’aria rappresentano un ottimo alleato sia per chi vuole assicurare salubrità e pulizia all’interno delle mura domestiche, sia per chi gestisce un’attività commerciale, un ufficio o un’azienda. 

Ecco alcuni vantaggi di queste apparecchiature: 

  • sono silenziose, quindi possono essere attivate anche durante le ore notturne senza provocare disagi; 
  • eliminano gli odori, per cui sono ideali per ambienti tecnici quali cucine professionali e impianti industriali; 
  • decompongono le molecole, rendendo l’aria più sana; 
  • sono semplici da utilizzare e richiedono poca manutenzione. 

Valuta un prodotto specifico per ambienti sino ai 100 mq: un purificatore d’aria professionale per negozi, uffici, attività industriali, aziende, hotel e ristoranti. 

Rispondi